IL NUOVO TROFEO RISERVATO ALLE MINI CLASSICHE
Dal lontano 1994, anno del lancio del primo Trofeo italiano riservato alle Mini, la formula ha riscosso un successo sempre molto ampio, vedendo la partecipazione di un considerevole numero di vetture. Il Trofeo, appoggiato prima dalla Rover poi dalla BMW, con il suo ricco montepremi, ha attirato la partecipazione di famosi piloti e dei migliori Team italiani, ma il vero zoccolo duro dei partecipanti è sempre stato rappresentato dalla schiera di veri fans della vetturetta inglese, per lo più affermati professionisti appassionati di corse automobilistiche, che più che per il richiamo esercitato dai premi, hanno ritrovato nel Trofeo un modo di correre un po’ retrò ma veramente divertente ed economico, fenomeno quasi unico nel panorama dello sport automobilistico italiano.
Ma il nuovo Trofeo è contraddistinto da regole e caratteristiche leggermente diverse rispetto al passato; soprattutto più semplici per consentire un più facile approccio alla serie da parte di nuovi preparatori, con tempi e costi più contenuti e con vetture ancora più performanti e divertenti. Le gare quest’anno si sono svolte nelle migliori piste italiane sempre in concomitanza con altri eventi motoristici di rilievo.
Il NUVOLARI CHALLENGE 2003, per la sua spettacolarità, ha richiamato un nutrito pubblico di appassionati spettatori sia nelle piste sia televisivi, esperti di sport motoristici o no, oltre che da fanatici della mitica berlinetta. Il loro entusiasmo, unito a quello dei piloti e dei Team ed alla instancabile attività di ANGELO FIORUCCI della CLASSIC AUTO ha determinato il successo dell’edizione trascorsa ed il suo proseguimento nel 2004. Grazie alla partnership con Nuvolari Channel, il trofeo gode di una ribalta televisiva unica. Il Canale infatti ha curato la messa in onda della cronaca di tutte le gare con ampi resoconti, interviste a tutti i partecipanti e servizi speciali sulle “gesta” delle Mini Cooper. (Uno speciale di 30 minuti per ogni gara più lo speciale di presentazione e quello conclusivo con la premiazione, di un’ora. Tutti ritrasmessi per almeno dieci volte, alcuni anche successivamente in nuove repliche.)
I settimanali di settore hanno ovviamente seguito le gare pubblicandone foto e cronache; numerosi sono stati anche i servizi dedicati al Challenge da quotidiani e periodici. Importante anche il riscontro ottenuto attraverso i siti internet della Cooper Club e della Classic Auto che hanno diffuso agli appassionati notizie, cronache, foto e classifiche del Challenge nel Web.
L’importante contributo del Main Sponsor “Farmacia Lopriore” e della Gen-Art, La Commerciale e del Gruppo Bodema, oltre a consentire la copertura degli impegni organizzativi del Challenge, ha reso possibile anche l’ottimo montepremi finale. Apprezzatissima anche la collaborazione della Yokohama che oltre alla fornitura a prezzi “politici”dei pneumatici ha voluto premiare i primi di ogni gara.
NOVITA’ RISPETTO ALLE PASSATE EDIZIONI La novità più importante, non tecnica bensì organizzativa, è stato il coinvolgimento nella gestione del Trofeo dei Team. Attraverso l’Associazione infatti si è data finalmente voce ai veri protagonisti del campionato. Per tutti è stato possibile, e lo sarà ancora per la prossima edizione, contribuire sia alla gestione sia al miglioramento del trofeo stesso.
Le novità tecniche principali invece hanno riguardato l’ammissione al trofeo, oltre della versione iniezione, anche della versione a carburatore (con la possibilità di passare dall’uno all’altro dei sistemi), con la conseguente possibilità di utilizzo di uno spinterogeno classico, la maggiorazione del diametro delle valvole d’aspirazione ed una massiccia semplificazione delle norme tecniche. E’ stato ammesso inoltre l’uso di ricambi non originali ( ma con medesimi pesi, forme e materiali) e concesse ulteriori possibilità di alleggerimento delle scocche. Ed infine l’uso dei pneumatici monomescola (asciutto e bagnato) Yokohama A048R 165/55/12 che hanno garantito maggiore economia, maggiore durata e, per le loro caratteristiche tecniche, maggior divertimento di guida.
Queste, per sommi capi, le novità di quest’anno che avendo consentito importanti economie nonostante l’aumento delle prestazioni ed avendo quindi riscosso i più ampi consensi, caratterizzeranno anche la prossima edizione del Challenge.
ULTERIORI NOVITA’ PER IL 2004 Formula che vince non si cambia ma qualche miglioramento è sempre possibile. Grazie alle conferme degli sponsor dello scorso anno sarà ancora assicurato il montepremi e naturalmente la copertura televisiva di Nuvolari Channell. E’ stato possibile abbassare considerevolmente le tasse d’iscrizione alle singole gare. Tra le proposte all’esame c’è la possibilità di inserire nel calendario una gara di miniendurance con il cambio di pilota obbligatorio (o lo stop in alternativa ) con un coefficiente di punteggio maggiorato oppure, come avvenuto a Magione, un appuntamento doppio (con due gare nello stesso weekend). Per gli aspetti tecnici soltanto la possibilità di un ulteriore alleggerimento attraverso l’uso dei plexiglas al posto dei cristalli.
Un trofeo quindi ancora più divertente per preparatori, piloti ed appassionati.
Elenco Team e preparatori mini:
CLASSIC AUTO tel. 06/33267092
EMAR MOTOR SPORT tel. 339/1638057
GILDO RACING tel. 06/9107767
OMM MOTOR SPORT tel. 0774/363908
GO-CARS tel. 0543/923552
SPORT AUTO tel. 06/9043159
TEAM GIULIANI tel. 074/223277
A.S.CLASSIC MINI 06/33267092
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