A VALLELUNGA LA SPUNTA GENTILI!
Vallelunga 18/04/04
La spunta Gentili!
Non è bastata tutta l’acqua caduta su Vallelunga in questo weekend per raffreddare i battaglieri animi dei piloti del Nuvolari Challenge. Nonostante qualche defezione dell’ultima ora, un agguerritissimo pacchetto di concorrenti ha voluto onorare l’esordio nel Campionato 2004, con un’altra gara mozzafiato che, pur con qualche “contatto” di troppo, secondo noi causato più dalla pioggia che dalla troppa foga, ha veramente divertito piloti e pubblico.
Ma iniziamo con le prove ufficiali:
La pole position la ottiene Guglielmo Cifri neo “acquisto” della Classic Auto, che ha voluto presentarsi così ai suoi nuovi compagni di avventura, ottenendo una Pole stratosferica girando sulla pista umida da funambolico pilota qual’è ma meravigliando tutti lo stesso essendo questa la sua prima esperienza con la Mini. Ovviamente alla battaglia per la pole non poteva sottrarsi “ lo specialista” Roberto Gentili sempre della Classic Auto, che fino all’ultimo ha cercato di riconquistarla sfiorando l’impresa. Dietro a loro si é rivisto “il feroce Saladino” con la sua vettura ora passata sotto le “cure” di Bruno della Emar, e quarto l’under Grandicelli, pensate solo alla sua seconda esperienza con la Mini( curata dalla Germancar di Venturi). Seguono Giovannetti e Tuma con il primo troppo presto fuori dei giochi per guai al motore, poi Sisti ,Sellani, Squillace e De Luca, anche questi ultimi due con problemi meccanici.
Veniamo ora alla gara che prende il via alle 9 di una domenica bagnata ma non troppo con la pista umida e “lavata” dalla pioggia notturna. Situazione quindi ideale per …gli scivoloni. Al via pronti a scattare Gentili e Cifri che arrivano affiancati ai Cimini ma è Cifri che ha la meglio con Saladino che sfruttata la loro scia riesce a superare addirittura Gentili. Immediatamente dietro Sisti che però decide di ridisegnare la curva della Trincea e invece ridisegna la mini sul guardrail. Il poleman Cifri sembra poter allungare, dietro la battaglia continua e sembra poterne approfittarne con gli inseguitori raggiunti da Giovannetti, ma ci mette lo zampino la sfortuna. Per lui ma soprattutto per l’under Grandicelli, che al secondo giro, in 4° posizione, alla staccata dei Cimini si intraversa e non riesce ad evitare il cappottamento della sua mini. Safety car in pista, gruppo compattato. Quando la safety car dopo 2 giri ridà il via, Cifri, pur non riescendo ad allungare più come prima, sembra di nuovo prevalere sugli agguerritissimi Gentili e Giovannetti e resta in testa fino all’ottavo giro nel corso del quale però un’uscita di strada gli strappa ogni sogno di gloria. A questo punto i tre protagonisti del campionato passato, Giovannetti, Gentili e Saladino, hanno ancora molto da dire (…e da dirsi) e danno vita ad un'altra battaglia che vedrà stavolta anche qualche contatto. Immediatamente dietro la gara vive sui duelli tra Sellani, Tuma e Squillace, ed il ritorno di Cifri con De Luca attardato da noie al motore. Quando però mancano solo 3 giri al termine, prima Sellani per surriscaldamento (che aveva rimontato fino alla 4° posizione dopo un duello al cardiopalma con Tuma, che peraltro correva senza accorgersi dello stop and go comminatogli per un sorpasso con la safety car ancora in pista) poi Cifri, con noie probabilmente derivate dall’uscita di pista, si ritirano. Davanti invece è battaglia continua su tutte le curve con sorpassi a ripetizione fino al giro conclusivo che vede uscire dalla "Roma" Giovannetti in testa, Gentili che lo affianca all’interno e Saladino che segue meditando il colpaccio. Infatti Gentili, privo della scia, non riesce a completare il sorpasso con Saladino che ovviamente tenta, appoggiandosi al compagno di squadra di far fuori l’intruso e chissà, alla staccata… ma qualcosa ai Cimini non funziona ed il trio arriva alla Trincea con Giovannetti sì ancora in testa ma con Gentili “agganciato” e un po’ distaccato Saladino. Un’attimo e arriva il “semaforo”: Mimmo che a quel punto dovrebbe rimanere “abbottonato”invece, probabilmente per l’umidità, si scompone e tanto basta a Gentili per entrare e riuscire ad affiancare la mini avversaria, completando il sorpasso prima del “tornantino” e via le due “esse”, “la Roma” ed è vittoria su un arrabbiatissimo Mimmo con Saladino III° ed a seguire Squillace, De Luca, Sellani e Cifri comunque classificati e Tuma squalificato per non aver effettuato lo stop and go.
indietro
|