Ad Adria Giovannetti su tutti...
NUVOLARI CHALLENGE
GARA ADRIA 22/23/5 2004
Dopo la gara al cardiopalma di Vallelunga il Nuvolari Challenge si trasferisce ad Adria nel circuito che, oltre che per la particolarità della pista che non tutti apprezzano (un larghissimo ma tortuoso tracciato che fornisce riferimenti difficili ai piloti e non da tregua a freni e cambio con le sue rapide e violente frenate alle quali seguono rapide e violente accelerazioni) si contraddistingue anche, in maniera ben più gradita, per il suo paddock coperto.
Il Nuvolari in questa occasione vede il debutto di due nuovi iscritti: Vecchiarelli che con il team Emar riporta in pista la “gloriosa” mini di Germoni e Lumini con il team Giuliani che finalmente si riaffaccia al Trofeo a far riassaggiare l’asfalto alla velocissima Cooper dello stesso Federico Giuliani.
Altro glorioso ritorno in pista quello della mini ex Sgarzi e Milani affidata per l’occasione dalla Go-Cars a Grandicelli in sostituzione della sua ancora troppo malconcia… Con la stessa squadra ancora rinviato invece il debutto di Elvio Menegaz.
Ma veniamo alla cronaca:
Fin dalle “libere” di venerdì e sabato mattina ci si é rende subito conto che per gli specialisti del Nuvolari, Giovannetti e Gentili, non sarà facile ottenere la Pole nelle “qualifiche” infatti, a dividersi la prima fila sono Cifri e Sisti, seguiti in seconda da Gentili e Sellani ( tutti e quattro con macchine della Classic Auto!) con Giovannetti solo 5° ancora una volta fermato dal motore (che però usa l’accortezza di rompersi solo in prova…) affiancato dal compagno di squadra Saladino. Seguono nell’ordine Grandicelli, Lumini, Squillace e Vecchierelli.
La gara sembra quindi preannunciarsi tutta in discesa per la Classic Auto che sicuramente ha indovinato meglio degli altri il settaggio dell’assetto per questa pista e un po’ più difficile per gli altri team.
Ma nelle corse per fortuna nulla è scritto e nel Nuvolari Challenge lo è ancora meno…
Al pronti via della gara infatti è proprio il pole man Cifri che nella bagarre esce alla prima staccata della “Ramata”, rientra ma alla “Variante Po” si insabbia definitivamente. Nel frattempo Giovannetti, che con il motore nuovo fa paura, riguadagnate le posizioni che gli competono, si ritrova a battagliare con il solito Gentili che finalmente sembra un po’ più padrone della pista e con Sisti che senza alcuna intenzione di mollare le prime piazze, psicanalizzati i due di testa, sembra deciso fare il terzo incomodo pronto ad approfittare di qualche errore. Più dietro Sellani attardato da un cattivo rodaggio dei freni piomba addirittura in penultima posizione, mentre Saladino è più vicino ma stavolta lui (o la sua mini) non sembra in gran forma e presto si deve guardare dagli attacchi di Grandicelli. E al 5° giro ecco il colpo di scena con Gentili che rompe il cambio ed è costretto al ritiro. Stessa sorte allo stesso giro per Squillace che invece ha noie motoristiche.
Ad approfittare della situazione sono ovviamente Sisti e Giovannetti che, rinunciando per il momento ad una battaglia troppo ravvicinata, riescono ad allontanarsi dal gruppo. Dietro bella battaglia tra Grandicelli e Saladino con Sellani che rinviene minaccioso alle loro spalle. Sisti tiene alta la bandiera della Classic Auto con una gara magistrale reggendo benissimo il passo del più esperto Giovannetti e sembra anche in grado di attaccare da un momento all’altro l’avversario. Quando si decide però, alla variante Po’, che già non riusciva a percorrere troppo elegantemente…, saltando troppo violentemente sui cordoli, si scompone e regala qualche metro al rivale che, con un po’ più di tranquillità, si concede anche il lusso del giro veloce in gara. Saladino nel frattempo si è dovuto arrendere agli attacchi di Grandicelli e Sellani con il motore che negli ultimi giri si lamenta sempre più.
Il traguardo vede quindi il ritorno alla vittoria di Giovannetti, il brillantissimo secondo posto di Sisti, il terzo posto del promettente Grandicelli. (Nota curiosa il secondo e terzo entrambi reduci da un bel cappottamento a Vallelunga! Che faccia bene un po’ di sangue alla testa ??….)
Quarto Sellani che senza il problema iniziale ai freni, ed i tempi lo dimostrano, avrebbe senz’altro dato filo da torcere ai primi, quinto Saladino, sesto un ottimo e regolare Lumini che dopo tantissimi anni torna alle piste e porta a casa un settimo posto il debuttante assoluto Vecchierelli al quale va il nostro in bocca al lupo..
Alla luce dei risultati di Adria ecco la Classifica Assoluta del Nuvolari Challenge:
1° Mimmo Giovannetti punti 36 2° Roberto Gentili ,, 21 3° Salvatore Saladino ,, 20 4° Andrea Sellani ,, 16 5° Giuseppe Sisti ,, 15 6° Gianmarco Grandicelli ,, 12 7° Paolo Squillace ,, 10 8° Daniele De Luca ,, 8 9° ex eq.Guglielmo Cifri ,, 6 9° ex eq. Armando Lumini ,, 6 11° Mario Vecchiarelli ,, 4
Classifica Pole Man Cup Lopriore
1° Guglielmo Cifri punti 2
Classica Under 25
1° Gianmarco Grandicelli punti 19
indietro
|