Vallelunga 24/10/04 la mia cronaca..
Vallelunga: un tranquillo weekend ….
Per una volta lasciatemi raccontare questa gara così come l’ho vissuta in prima persona come Team manager della Classic Auto.
Innanzi tutto volevamo riportare in pista la ricostruita Mini di Sisti per poter finalmente schierare tutte e sei le vetture da noi curate oltre alla storica che dovevamo solo provare. Il venerdì quindi eravamo un po’ in apprensione per lo sforzo e l’impegno che sette vetture avrebbero richiesto alla squadra. Speravamo che tutto filasse liscio.. Invece, come tutti i venerdì che si rispettano… Si comincia subito con una rottura, anzi due ( in tutti i sensi.. ) la vettura assegnata a Tropeano accusa seri problemi e pensate, l’albero motore della mini di Cifri, che forse non ne poteva proprio più di essere strapazzato, decide di troncarsi all’attaccatura del volano! Bé.. cominciamo subito a lavorare se non che uno dei ragazzi del team, forse all’idea di farsi la nottata…, viene colto da un malore (vero! ) che ci costringe addirittura ad una notturna visita in ospedale. Nonostante ciò la mattina dopo siamo pronti per le ufficiali anche se, almeno per il momento, schieriamo una vettura in meno. Tra l’altro troviamo anche il tempo di provare la storica S con grande soddisfazione nostra e dei proprietari… Iniziamo le ufficiali del Nuvolari e sembra che almeno questa volta i nostri piloti abbiano l’intenzione di fare le cose per bene. In pista si creano tre gruppi: la Emar con Giovannetti, Squillace e Saladino, poi Sisti Tropeano e Sciacca, e infine Gentili e Cifri. Bene, al secondo passaggio questi ultimi sembrano veramente lanciati, escono dalla Roma alla distanza giusta ed ad una velocità impressionante, in effetti Gentili che è dietro vede i settemila.. ma non vede però la coda di Cifri .. ed è carambola! Per fortuna almeno Cifri è in grado di proseguire e proprio lui sfiorerà la pole che sarà invece appannaggio di Saladino, il più bravo della Emar con le scie, seguito da Squillace, dall’ottimo Sisti, poi l’abbottonatissimo Giovannetti, Tropeano, Gentili e l’arrabbiatissima Sciacca inutilmente in attesa del promesso aiuto di Peppe… Veneziani come detto non prova perché il suo motore ci serviva… Dopo le ufficiali alla Classic Auto non siamo proprio felici ma ci rendiamo anche conto che le macchine sono veramente competitive e questo da la giusta carica al team per affrontare serenamente il pesante lavoro che ci aspetta, soprattutto sulla macchina di Gentili. Luigi e Bettino si fanno davvero in quattro e sembra che riescano a fronteggiare l’emergenza nonostante l’assenza del collega. Dobbiamo sistemare anche la macchina di Veneziani alla quale dovremo sostituire il motore. Se non che, ci rendiamo conto che la Mini di Tropeano ha nuovamente dei guai che rendono necessaria la sostituzione del motore. Chi lasciamo a piedi? Il nostro amico Sergio, al quale avevamo già chiesto di rinunciare alle prove, decide seppur a malincuore, di perdere anche la gara e così il motore sarà trapiantato all’agonizzante mini di Gepy. Per fortuna la gara è alle 5…
Bé, ricostruito l’avantreno a Gentili, aggiustate le carrozzerie alla buona, risolto un misterioso problema di avviamento a Cifri, sostituito il motore a Tropeano, risolti problemi di gioventù alla macchina di Sisti e di pescaggio a quella di Sciacca, e dopo le solite convergenze, livelli, spurghi, gomme e freni sostituiti… FINALMENTE SIAMO PRONTI!! E c’è anche il tempo di quattro chiacchiere, due risate e qualche foto… ( che potete vedere nella foto gallery )
Al pronti via scattano benissimo Saladino e Cifri ma dalle retrovie Gentili sembra sparato da un cannone… Attimo di silenzio quando tutte le mini affrontano i Cimini e dalla trincea spunta Saladino per primo con Gentili clamorosamente già alle sue spalle. Dietro Squillace e Cifri che però proprio al salto perde il retrotreno della sua mini forse sulla benzina che Saladino copiosamente perde dal tappo della sua Mini; è un attimo… la mini entra sull’erba della via di fuga, entra i testa coda e Guglielmo finisce la sua gara sul muro.. Maledizione!! Tre gare a Vallelunga e tre Mini da rifare… ride solo il nostro carrozziere… Verificato che Cifri non si fosse fatto male, rientro a vedere la gara proprio quando esce la safety car. La danza ricomincia e la gara si riaccende in un duello tra Saladino e Gentili che terrà spettatori, speaker e addetti ai lavori con il fiato sospeso fino alla fine. Sorpassi ai Cimini, risorpassi di Saladino alla trincea, sorpassi di Gentili …dove? Ma ovviamente.. esterni al semaforo!! Terzo Squillace un po’ più tranquillo con Sisti rimontante che riesce a superare Giovannetti, seguono Tropeano e Sciacca. Se Mimmo finisse solo quinto i punti di vantaggio in caso di vittoria di Roberto si ridurrebbero abbastanza… mentre lo penso Sisti parcheggia al semaforo con la cosa più sfruttata della sua mini rotta …il filo del gas! Arriviamo in apnea all’ultimo giro. Gentili riesce a tenere dietro Saladino alla staccata dei Cimini ma sulla salita, un attimo prima della trincea, quest’ultimo ( inappropriato termine..) incredibilmente lo risupera. Gentili però non molla, al semaforo è esterno, praticamente non frena e butta la n° 2 a velocità pazzesca nella curva. Tutti si aspettano un contatto, un cappottamento.. ma chè! Il sorpasso è servito e non bastano le esse né la Roma a Saladino per recuperare anche se indomito cerca di sfruttare la scia fino all’ultimo, esce ma il traguardo è troppo vicino e la vittoria è di Gentili. Dietro Squillace fa Barrichello e platealmente lascia passare Mimmo che arriva terzo e già festeggia la vittoria del Nuvolari Challenge. Rifaccio i conti e sul podio non resisto e mentre lo premio un po’ sadicamente glielo dico …che gli manca ancora un punto!!!
Festeggiamenti rinviati a Magione per la prossima gara del 7 novembre.
Un saluto a tutti da Angelo Fiorucci
La classifica del Challenge aggiornata: Classifica generale dopo sette gare
1° Giovannetti 113 2° Gentili 92 3° Cifri 59 4° Squillace 58 5° Sisti 50 6° Saladino 37 7° Tropeano 16 7° Sellani 16 7° Sciacca 16 10° Grandicelli 12 10° Gunnella 12 12° Giuliani 10 12° Vecchiarelli 10 14° De Luca 8 14° Ragozzino 8 15° Lumini 6 16° Papi 6
indietro
|